Esercizio fisico del cane, perché è importante? I benefici sono molteplici, e coinvolgono sia il benessere fisico che l'equilibrio psicologico del tuo prezioso amico.
A qualsiasi età e con qualsiasi condizione fisica, il cane necessita di una certa quantità di esercizio fisico quotidiano, che dovrà essere più intenso o più leggero a seconda dei casi.
Nel cane anziano, ad esempio, l'attività fisica deve essere molto moderata, e quindi può bastare una breve passeggiata al giorno (evitando, naturalmente, i percorsi più faticosi); per un cane giovane o adulto, specie se di razza molto vivace, l'esercizio quotidiano sarà invece più lungo e impegnativo (dai 30 ai 60 minuti, generalmente).
Ma cosa rende l'esercizio fisico importante per la salute del cane? I suoi molteplici benefici, ovvero:
- peso corporeo ottimale. Il movimento brucia i grassi, combattendo sovrappeso e squilibri cronici come obesità e diabete;
- - cuore e polmoni ok. Un cane attivo è meno soggetto al rischio di cardiopatie, problemi respiratori e malattie del sangue;
- - ossa, muscoli e articolazioni al top. L'allenamento mantiene in efficienza le funzioni motorie, conferisce tonicità ai muscoli e scongiura artrosi e displasie;
- - stipsi addio. L'esercizio costante promuove la regolarità intestinale e aiuta il corpo ad espellere le tossine;
- - mente acuta. L'attività fisica stimola le funzioni cognitive del cane, contrastando noia, depressione e comportamenti distruttivi. Un cane attivo, in altre parole, è equilibrato e felice!
Ti stai chiedendo che tipo di esercizio fisico sia il più salutare per il tuo cane? Semplice: quello che gli piace di più!
E quindi, via libera a corse e passeggiate all'aria aperta, agility e giochi olfattivi (il cane deve trovare snack e altri premietti nascosti in casa o in giardino). Ottimi i giocattoli interattivi come il tira e molla, che in più rinsaldano il vostro legame.