La procedura per la determinazione degli anticorpi nei confronti del virus della Rabbia per il cane o il gatto consiste in pochi semplici passaggi, che è però importante osservare con attenzione.
Il primo step è il prelievo di sangue, che va eseguito sull'animale da un Veterinario libero professionista o, se si preferisce, da un Veterinario ASL. Il campione, identificato con i dati dell'animale e del suo proprietario, va poi spedito all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale per le Regioni Lazio e Toscana insieme a:
- un modulo specifico, compilato e firmato dal veterinario che esegue il prelievo;
- la ricevuta di un versamento di 54 euro.
Il pagamento di tale quota può essere effettuato in vari modi: con carta di credito o bancomat (non sono accettati contanti o assegno) se ci si reca personalmente in Istituto; presso gli uffici postali, gli ATM bancari abilitati e i punti vendita Sisal, Lottomatica e Banca 5; tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) per chi è in possesso di IUV (Identificativo Univoco di Versamento); utilizzando l’home banking dei PSP (loghi CBILL o pagoPA); presso le agenzie della Banca Popolare dell’Emilia Romagna; direttamente sul sistema on-line messo a disposizione della clientela dopo l’acquisizione dello IUV, alla pagina https://pagopa.numera.it/public/?i=00422420588.
L'indirizzo al quale spedire il tutto è: Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, Via Appia Nuova 1411 00178 Roma. Importante! L'invio va preavvisato all'Istituto tramite mail, scrivendo a:
Il tempo previsto per la risposta è di 19 giorni lavorativi dall'arrivo del campione in laboratorio. Il referto si può ritirare di persona direttamente in Istituto oppure si può riceverlo per posta o via fax: in quest'ultimo caso, indirizzo e recapito telefonico (del proprietario o del veterinario) vanno riportati sul modulo di accettazione, dove va anche specificata la modalità preferita per il ritiro della risposta.
Presso il Centro Veterinario Aleandri di Roma è possibile effettuare tutte le procedure relative al prelievo e all'invio dei campioni. Sul sito ufficiale dell'ambulatorio, inoltre, sono disponibili tutte le informazioni necessarie, con in più il link per scaricare il modulo di accettazione aggiornato, alla pagina: https://www.ambvetaleandri.eu/index.php/informazioni-utili/istituto-zooprofilattico-sperimentale .