Gli antiparassitari naturali a base di olio di neem sono prodotti che sfruttano le proprietà repellenti di alcuni particolari principi attivi vegetali per proteggere il cane da pulci, zecche, pidocchi, zanzare e altri insetti flebotomi.
Il loro punto di forza è l'odore: l'olio di neem, infatti, ha un profumo caratteristico che risulta sgradito agli insetti.
Quando viene applicato sul corpo del cane, quindi, questo olio naturale crea una "barriera" olfattiva che tiene lontani i parassiti.
L'azione risulta ancor più potente quando l'olio di neem viene integrato con altre piante officinali dalle qualità analoghe, come la lavanda, il limone e il geranio.
Pur essendo molto efficaci contro gli insetti, questi estratti naturali sono senza controindicazioni in quanto totalmente anallergici ed estremamente delicati sulla pelle del cane.
Di più: l'olio di neem possiede anche virtù antisettiche, antifungine, lenitive e idratanti che aiutano a mantenere cute e pelo in buona salute.
Per questo, gli antiparassitari naturali all'olio di neem sono ideali anche per i cani più sensibili che non tollerano i trattamenti chimici.
I parassiti, non solo un problema stagionale
Solitamente si parla dei parassiti del cane con più frequenza durante la bella stagione. In realtà, soprattutto in alcuni luoghi con un alto tasso di umidità, le parassitosi rappresentano un rischio costante che può minacciare il cane in ogni momento dell'anno.
Dalla primavera alla fine dell'estate, tuttavia, il cane è più vulnerabile nei confronti degli insetti, in quanto:
- il clima mite favorisce la proliferazione dei flebotomi;
- il cane trascorre più tempo all'aria aperta, a contatto con i maggiori veicoli di infestazione.
Negli spazi esterni (strade, parchi, giardini, ecc.) il cane può essere attaccato molto facilmente dai parassiti: gli basta avvicinarsi ad un altro cane già infestato, o ad un ospite intermedio (un topo, un piccione) o ancora ad un posto dove gli insetti sono soliti annidarsi (un terreno incolto, la crepa di un muro).
La soluzione? Proteggere il cane con un buon antiparassitario specifico.
Nel caso degli antiparassitari chimici, però, l'utilizzo presenta alcune limitazioni: i principi attivi di questi prodotti, infatti, possono scatenare allergie e reazioni avverse. Per questo, gli antiparassitari di questo tipo non possono essere applicati sui cuccioli e sui cani più delicati.
Ma allora, come difendere il cane dai parassiti in modo sicuro? Semplice: con gli antiparassitari naturali per cani all'olio di neem.
Si tratta di prodotti ad azione repellente; quindi, non uccidono gli insetti, ma li tengono lontani.
La formulazione di questi antiparassitari per cani è completamente priva di agenti chimici ed include solo ingredienti naturali di origine vegetale. E' quindi senz'altro da preferire quando si desidera proteggere il proprio cane dai parassiti in modo efficace, delicato e senza effetti indesiderati.
Massima protezione, massima dolcezza
Per queste loro caratteristiche di efficacia e delicatezza, i repellenti naturali per cani all'olio di neem possono essere usati in sicurezza anche sui cani che, per motivi legati all'età o alla condizione fisica (cuccioli, cani in età avanzata o affetti da malattie), manifestano una spiccata sensibilità nei confronti degli antiparassitari chimici.
Non solo protezione dai parassiti! Le formule di questi antiparassitari, infatti, sono studiate per apportare alla cute e al pelo del cane alcuni importanti benefici, ovvero:
- azione di cura e mantenimento;
- eliminazione dei cattivi odori.
Oggi, gli antiparassitari naturali all'olio di neem sono realizzati in diverse versioni: lozione, collare, shampoo, spray ambientale.
Per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato per il tuo cane un'eccellenza tutta italiana: la linea di antiparassitari all'olio di Neem della Camon. La gamma comprende:
- Camon Collare Barriera olio di Neem e Geranio, in due taglie (60 cm per i cani fino a 25 Kg; 75 cm per i cani oltre i 25 kg). Attivo per due mesi, è la scelta migliore quando si vuole proteggere il cane senza applicare continuamente l'antiparassitario. Confortevole ed ergonomico, resiste bene all'umidità, quindi se viene bagnato non perde la sua efficacia;
- Camon Lozione Leispray con olio di Neem e Lavandula Hybrida contro zanzare e flebotomi, da nebulizzare ogni sera sul pelo del cane. E' molto indicata in estate, quando il cane è più esposto alle malattie che derivano dalla puntura delle zanzare. Grazie all'associazione tra olio di Neem e Lavandula Hybrida, la lozione ha anche un effetto idratante, lenitivo, anti-infiammatorio, cicatrizzante, antibatterico e deodorante;
- Camon Spray protettivo naturale con olio di Neem, Olio di Wintergreen e Glicerina. Unisce repellenza contro gli insetti e azione lenitiva sulla cute irritata da punture o morsicature;
- Camon Shampoo Difesa Naturale Olio di Neem, Argilla e Tea Tree Oil, per detergere il cane in modo delicato e profondo, calmando prurito e irritazioni. Ottimo in abbinamento agli antiparassitari barriera in collare, spray o lozione, pulisce e igienizza la cute e il pelo eliminando sporcizia, batteri, cellule morte, forfora, sebo in eccesso e odori sgradevoli. Contiene principi attivi che rafforzano il bulbo pilifero e migliorano l'aspetto del manto;
- Camon Spray Ambiente protetto all'Olio di Neem con oli essenziali di Menta e Limone, repellente protettivo per ambienti non untuoso e totalmente naturale. Allontana insetti e parassiti da tutti i tessili e le superfici: è quindi indicato per cucce, divani, coperte, tappeti, poltrone, cuscini, letti, interni di autovetture, ecc. Sicuro ed ecologico, è completamente innocuo per i bambini e gli animali domestici.
E per agevolarti ancor di più, ti proponiamo la qualità Camon al miglior prezzo grazie agli speciali sconti di primavera. Visita subito la sezione dedicata del nostro store!