Oggi parliamo del servizio di medicina interna e del ricovero in Day Hospital, due delle colonne portanti di ogni ambulatorio veterinario. Ambedue le prestazioni svolgono un ruolo fondamentale nella cura del cane e del gatto.
In quanto "medico di base" del cane e del gatto, il medico veterinario internista rappresenta il punto di riferimento iniziale per qualsiasi esigenza: a questa figura, infatti, ci si rivolge non appena si nota nel proprio animale un qualsiasi tipo di disturbo, dal malessere fisico all'anomalia comportamentale.
Il veterinario di medicina interna svolge quindi tutta una serie di funzioni volte ad ottenere il quadro clinico generale, così da formulare una diagnosi e individuare la terapia più adatta.
Qualora ciò non fosse possibile, spetta comunque a questo medico consigliare l'iter di esami più adeguato al caso o rimandare al consulto di uno specialista.
In breve, il servizio di medicina interna è l'indispensabile punto di partenza di tutte le altre procedure diagnostiche e terapeutiche, perché permette di conoscere la storia clinica del cane o del gatto.
A tale scopo, il veterinario internista effettua un'accurata visita di controllo ed elabora un'anamnesi approfondita attraverso le informazioni fornite dal proprietario. Ma c'è di più.
Quando si tratta di cure mediche veterinarie, il "fattore umano" è essenziale. Parliamo, nello specifico, del rapporto di fiducia che deve instaurarsi fra medico, animale e proprietario.
Ecco perché nella nostra struttura ogni paziente, cane o gatto che sia, può essere seguito per tutta la vita da uno stesso veterinario internista.
L'importanza di poter contare su un punto di riferimento affidabile e sempre disponibile non riguarda solo il personale veterinario, ma anche la struttura.
Talvolta, infatti, le terapie o gli approfondimenti diagnostici possono richiedere il ricovero del cane o del gatto all'interno dell'ambulatorio.
Per questo, il nostro Centro prevede locali appositamente attrezzati per il Day Hospital, con gli spazi, le dotazioni e le misure igieniche necessari ad una degenza serena e confortevole.