Le principali patologie del cane ed i relativi alimenti indicati: oggi parliamo di nutrizione veterinaria e dei benefici della linea dietetica Prolife!
Già da qualche anno, Prolife associa Nutrigenomica e alimentazione carnivora "secondo natura" per fornire ad ogni cane un supporto alimentare "su misura" per il suo particolare fabbisogno.
Questi apporti, infatti, consentono di soddisfare in modo "personalizzato" le peculiari esigenze dei cani di ogni età, taglia, stile di vita e condizione fisica. Si rivelano quindi quanto mai preziosi in campo terapeutico, dove serve un'azione di sostegno molto specifica.
Prolife ha quindi utilizzato entrambe le filosofie nutrizionali per ottenere alimenti veterinari per cani di altissima qualità ed efficacia, nei quali si realizza pienamente il concetto di "dieta di supporto".
La dieta di supporto e il suo ruolo nella cura delle patologie del cane
Ma cos'è, esattamente, la dieta di supporto? E in che modo può influire sulla cura delle principali patologie del cane?
Per dieta di supporto si intende un regime alimentare con particolari caratteristiche di assimilabilità, tollerabilità e funzionalità.
I suoi componenti devono essere scelti in base a rigorosi criteri di compatibilità con la fisiologia del cane, così da risultare facilmente digeribili e perfettamente ipoallergenici.
Allo stesso tempo, tutti gli ingredienti devono possedere spiccate proprietà terapeutiche in grado di agevolare e potenziare l'effetto dei farmaci. In alcuni casi, la dieta di supporto può addirittura costituire l'unico trattamento.
Sia da sola, sia in abbinamento a farmaci o integratori, la dieta di supporto è imprescindibile per la buona riuscita di qualsiasi trattamento. In assenza di un alimento veterinario appropriato, infatti, anche la terapia farmacologica più avanzata può non produrre i risultati sperati.
La dieta di supporto è quindi indispensabile per una corretta gestione delle patologie del cane: grazie ad essa, infatti, è possibile attenuare i sintomi, rallentare la progressione del disturbo e favorire, quando possibile, il processo di guarigione.
In questa ottica, il requisito fondamentale è la specificità: ad ogni patologia del cane corrisponde la relativa dieta di supporto.
Per applicare ad ogni caso il giusto piano alimentare veterinario è quindi importante, prima di tutto, conoscere le principali patologie del cane.
Le principali patologie del cane e le soluzioni veterinarie Prolife
Tra le principali malattie del cane ci sono l'insufficienza renale, l'obesità, l'insufficienza epatica, la sensibilità intestinale, le allergie e le intolleranze alimentari.
All'origine di queste condizioni possono esserci vari fattori: predisposizione genetica, errori alimentari, interventi chirurgici, complicanze di altre malattie, età avanzata, allergie, traumi o stress.
Le principali patologie del cane possono presentarsi con sintomi differenti, ma hanno tutte le medesima causa: le parti del corpo coinvolte (organi, tessuti, sistemi) non funzionano in modo corretto.
La terapia, quindi, serve a compensare tale disfunzione e ad evitarne il peggioramento; allo stesso tempo, mira ad alleviare dolori e altri disagi, migliorando il più possibile la qualità e l'aspettativa di vita del cane.
Frutto di studi avanzati e di una continua attenzione alla qualità, la linea dietetica Prolife Diet Cane mette a disposizione di veterinari e proprietari una grande varietà di diete di supporto specifiche per il controllo, e quando possibile la risoluzione, di ogni tipo di squilibrio.
A tale scopo, ogni formula della gamma unisce ad alte inclusioni di carni selezionate, accuratamente disossate o diliscate, una modica quantità di carboidrati da fonti alternative e ipoallergeniche come il riso e il sorgo.
Sono del tutto esclusi, invece, i cereali e gli altri ingredienti potenzialmente allergeni o non consoni all'anatomia del cane.
Piante officinali, oli e altri alimenti naturali forniscono una benefica integrazione di vitamine, minerali, condroprotettori, acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, fibre, prebiotici e antiossidanti per un sistema immunitario forte e un benessere globale.
Grazie all'innovativo blend Alltech® Nutrigenomic System Digestive Pak, inoltre, ogni crocchetta veterinaria per cani Prolife Diet può agire direttamente sul genoma del cane, ottenendo così un effetto curativo altamente mirato.
Nella sezione dedicata del nostro store troverai l'alimento veterinario Prolife Diet ideale per il tuo cane nelle varianti:
- Prolife Diet Hydrolysed Hypoallergenic Monoproteico Medium/Large Agnello, per i cani adulti di taglia media e grande affetti da intolleranza alimentare;
- Prolife Diet Hepatic Medium/Large, per i cani di taglia media e grande che soffrono di insufficienza epatica cronica;
- Prolife Diet Intestinal Sensitive Medium/Large, per la riduzione dei disturbi dell’assorbimento intestinale e dell'iperlipidemia nei cani adulti di taglia media e grande;
- Prolife Diet Hypoallergenic All Breeds Quaglia, per i cani adulti di tutte le taglie con intolleranze a ingredienti e/o sostanze nutritive ;
- Prolife Diet Metabolic Medium/Large, per i cani adulti di taglia media e grande con tendenza al sovrappeso;
- Prolife Diet Renal Medium/Large, per i cani adulti di taglia media e grande con insufficienza renale cronica o temporanea.
Per la massima praticità e convenienza, tutte le crocchette veterinarie per cani della linea dietetica Prolife Diet sono disponibili nel formato scorta da 8Kg.