La tua cagna è in dolce attesa? La gravidanza del cane è un momento emozionante e al tempo stesso impegnativo, quindi preparati a vivere un'esperienza unica.
Da parte dei suoi "umani", la futura mamma cane avrà bisogno del massimo supporto, sia dal punto di vista affettivo che sotto il profilo pratico.
La gravidanza del cane dura in media 63 giorni, durante i quali l'organismo subisce alcuni importanti cambiamenti: aumento di peso, mammelle ingrossate, comportamenti "materni" come la tendenza a preparare il nido per l'arrivo dei cani cuccioli.
Il corpo della cagna richiede un sostegno nutrizionale più robusto e al tempo stesso facilmente digeribile, ragion per cui è essenziale intensificare i valori nutritivi della sua dieta (anche in vista della successiva fase dell'allattamento).
Un ruolo fondamentale occupano le visite ostetriche con i relativi esami diagnostici: solo con queste procedure veterinarie, infatti, è possibile monitorare con la dovuta affidabilità l'andamento della gestazione del tuo cane.
Presso il Centro Veterinario Aleandri potrai sottoporre la tua cagna al necessario percorso di controlli ostetrici.
Tali controlli, che devono seguire un calendario stabilito dal veterinario, vengono effettuati essenzialmente attraverso due metodiche: la visita e l'esame ecografico. L'ecografia, in particolare, rappresenta il sistema più efficace per seguire lo sviluppo fetale senza ripercussioni negative sulla salute della cagna e dei cuccioli.
Il suo margine di sicurezza è tale da consentirne l'applicazione anche nelle primissime fasi della gravidanza del cane: parliamo della "diagnosi precoce ecografica", con la quale è possibile ottenere una stima dell'età dei feti e della data del parto.
E a proposito di parto del cane, anche in tal senso l'ambulatorio Aleandri si distingue per l'eccellenza e la completezza delle prestazioni offerte: la struttura, infatti, è attrezzata con dotazioni e strumenti all'avanguardia per il parto cesareo del cane, sia d'urgenza che programmato.
Ai supporti tecnologici, il Centro associa la presenza di uno staff veterinario che unisce il più elevato profilo professionale ad una grande sensibilità verso gli animali e i loro proprietari.