Cani e Gatti, la dieta corretta per nutrirli in modo equilibrato: come ottenerla?
Semplice: basta osservare il comportamento istintivo di cani e gatti! Vedremo infatti che sono carnivori stretti, e da questo dato sapremo con certezza che l'alimento principe della loro dieta è la carne, fonte di proteine e di aminoacidi essenziali.
Attenzione, però: se per cani e gatti le carni sono indispensabili, non sono tuttavia sufficienti per nutrirli in modo equilibrato e globale. Servono anche le vitamine, gli antiossidanti, le fibre, i prebiotici e altri nutrienti che possiamo trovare negli ortaggi, nelle piante officinali e nella frutta, nonché in alcuni oli (come quelli di semi di lino e di salmone).
Nella dieta corretta di cani e gatti non possono mancare le fonti di carboidrati, che assicurano la giusta dose di energia quotidiana. Per espletare il loro compito senza provocare sovrappeso, problemi digestivi, reazioni avverse al cibo e altri squilibri, questi alimenti devono avere un basso indice calorico e glicemico, ed essere ben tollerati dall'intestino di cani e gatti.
E quindi, sono assolutamente da evitare i carboidrati complessi (pane, pizza, pasta, ecc.) e i cereali ad elevato tasso glicemico (il frumento, ad esempio), preferendo alimenti alternativi come farro, avena, riso ma anche patate, piselli, ceci, lenticchie, zucca, favino e miglio.
Riguardo ai dosaggi, in linea di massima si devono tenere presenti le peculiari condizioni fisiche del cane e del gatto. Un animale giovane e attivo, solo per fare un esempio, richiede un'alimentazione più ricca e intensa rispetto ad uno anziano o sedentario.
Un buon sistema per "andare sul sicuro" con dosaggi e ingredienti è quello di optare per un cibo industriale completo in crocchette o umido, curando di scegliere una formula specifica per età, taglia, stile di vita, eventuali vulnerabilità o patologie.
Altri dubbi o domande? Rivolgiti ad un centro veterinario autorevole, come l'Ambulatorio Aleandri di Roma: i suoi veterinari sapranno fornirti tutti i chiarimenti e le consulenze di cui hai bisogno, così da mantenere in salute il tuo cane o gatto anche attraverso la dieta corretta per nutrirli in modo equilibrato.