Con l'estate, aumenta il pericolo parassiti: come proteggere cani e gatti da pulci e zecche? Niente paura, oggi tutti i proprietari hanno a disposizione ottime armi di difesa contro tutti i parassiti esterni.
Prima di tutto, chiariamo cosa si intenda comunemente per parassiti esterni di cani e gatti.
Con questo termine vengono indicati i piccoli insetti flebotomi come le pulci e le zecche: questi parassiti esterni, una volta insediatisi nella cute dell'animale, vivono succhiandone il sangue e riproducendosi a ritmo vertiginoso.
L'infestazione causa al cane o al gatto un prurito intenso e continuo e quindi dolorose ferite da grattamento; altri sintomi sono il nervosismo, la pelle infiammata, il pelo in cattive condizioni (addirittura, mancante in alcune zone).
Come si contraggono i parassiti esterni? Cani e gatti possono essere infestati in vari modi: attraverso altri animali, o in seguito al contatto con materiali contaminati (terra, piante, muri e pavimenti, tessili d'arredamento, ecc.).

Ecco perché, affinché la prevenzione dei parassiti esterni sia efficace, è fondamentale osservare alcune norme igieniche di base: spazzolare e lavare regolarmente il pelo del cane o del gatto, curare scrupolosamente l'igiene della casa, impedire qualsiasi promiscuità con animali "sospetti".
Altra misura indispensabile per proteggere cani e gatti da pulci e zecche è rappresentata dall'uso di un buon prodotto antiparassitario.
Ottimi per prevenire il pericolo parassiti sono i repellenti naturali a base di piante officinali dall'odore sgradito agli insetti (geranio, olio di neem, limone, lavanda, ecc.).
Questi antiparassitari naturali hanno il vantaggio di poter essere usati senza alcun effetto collaterale anche sui cani e sui gatti più sensibili (cuccioli, gattini, soggetti anziani, malati o convalescenti), ma sono efficaci solo in un'ottica di prevenzione, perché non uccidono i parassiti ma li tengono lontani.
Se invece l'animale è già infestato, sono necessari antiparassitari chimici specifici (come quelli in spot on) in grado di sterminare sia gli individui adulti che le larve e le uova. Per andare "a colpo sicuro", chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia.
