Fra i servizi dell'ambulatorio veterinario Aleandri spicca un ventaglio completo di cure dentali per il cane e il gatto.
Tali trattamenti svolgono un ruolo di primo piano nel benessere globale del cane e del gatto: quando non vengono adeguatamente trattati, infatti, i disturbi dentali e gengivali possono causare all'animale molte sofferenze e contribuire all'insorgenza di gravi patologie (epatiche, renali, cardiache).
Nei cani e nei gatti, la maggior parte delle affezioni a carico di denti e gengive si sviluppa a seguito di un'unica problematica: il tartaro.
Con questo termine si indica un accumulo di placca che si deposita e si calcifica sul dente, formando una copertura di colore scuro.
La sua presenza favorisce la proliferazione dei batteri infettivi, aprendo la strada ad ascessi, infiammazioni e parodontiti. Tra i sintomi più comuni che possono segnalare una condizione di questo tipo ci sono l'alitosi, l'inappetenza, la masticazione difficoltosa e una grande irrequietezza. Non di rado, inoltre, le problematiche dentali sono molto dolorose, e possono causare anche la perdita dei denti.
Per questo, non appena si sospetta una condizione di questo tipo, è fondamentale portare subito il cane o il gatto in ambulatorio.
Ma come prevenire la formazione del tartaro? A casa, è possibile intervenire in due modi:
- somministrando cibo secco. Durante la masticazione, infatti, le crocchette esercitano sullo smalto dei denti un'azione abrasiva che contrasta l'accumulo della placca;
- procedendo ad una regolare pulizia quotidiana con spazzolino, dentifricio e altri prodotti specifici per l'igiene orale di cani e gatti.
Una periodica visita di controllo in ambulatorio servirà ad accertare lo stato di salute di denti e gengive, procedendo, quando necessario, alla rimozione del tartaro (detartrasi) e ad altre cure professionali mirate.